Ma l’Agente Immobiliare è veramente un perfetto idiota?

L’Agente Immobiliare!

Figura molto ambigua, rispettata e spodestata, essere o avere, soldi facili o guadagnati col sudore, …. , potrei ancora continuare tanto cambierebbe poco e darebbe solo tanti spunti a chi dopo vorrà arricchire questo articolo con personalizzazioni volte all’offesa o all’elogio, ma una cosa è sicura, fare l’Agente Immobiliare, almeno fino al 2005/2006 era proprio appetibile.

Ma cosa faceva e cosa fa l’Agente Immobiliare?

Ci sono molte scuole di pensiero a riguardo, qualcuno sostiene che l’Agente Immobiliare è solo un apri porte, qualcun’altro addirittura paragona l’Agente Immobiliare Medio (cioè quello che non aveva niente da fare e si è messo a vendere case) a un truffatore ben vestito!

Che dire, queste sono le visioni di persone mediocri col cervello di gallina (con tutto il rispetto per le galline).

Ho deciso di scrivere questo articolo perchè qualche giorno fa ho letto alcuni articoli di noti esperti del marketing, che parlavano dell’Agente Immobiliare, articoli scritti da persone che tra le altre cose stimo perchè li ritengo eccellenti professionisti nel loro campo, ma vuoi per il linguaggio usato, vuoi perchè c’è veramente difficoltà nel capire o nel voler capire veramente uno cosa scrive, che il ritratto che ne è uscito fuori dell’Agente Immobiliare, è molto simile a quanto sopra descritto!

Gli scrittori hanno il dovere e l’esigenza di farsi leggere e capire da ampie

fasce di pubblico, che magari neanche conoscono, quindi creare RAPPORT è fondamentale.

Quando scrivi devi dunque decidere:

  1. a) come fare?
  2. b) come parlare?
  3. c) che linguaggio usare?
  4. d) ma soprattutto devi scegliere a chi vuoi parlare o scrivere, in questo caso devi scegliere il Target!

Capito questo, non mi prolungo oltre, perchè in questo articolo non ho intenzione di parlare di linguaggio o scelta del target, ma, voglio solo mettere in evidenza che uno bravo, quando scrive e parla, lo fa tenendo ben puntato l’obiettivo da raggiungere, che a sua volta può identificare in :

  1. a) la massa
  2. b) i professionisti

Voglio acquisire nuovi agenti immobiliari per i miei corsi di marketing e vendita o voglio che il post o l’articolo diventi virale? Da qui parte la Strategia di un Ottimo Copy!

Molti Guru sostengono che per diventare famoso, ricco e rispettato devi avere un pubblico, possibilmente pagante, e se vuoi approfondire, su questo argomento ci ho scritto un articolo http://www.domenicodesena.com/comenegoziare/vuoi-diventare-ricco-e-rispettato-impara-a-creare-il-tuo-pubblico-in-esclusiva-per-te-alcuni-consigli/

Torniamo all’agente immobiliare e ripercorriamo insieme un pò di storia recente.

Fino al 2005 il 75% del reddito di un agente immobiliare veniva dagli incarichi di vendita, questi erano gli anni buoni, c’era tanta richiesta e forse quella che scarseggiava era la formazione e un tantino di professionalità.

Come tutti sanno le banche erogavano facilmente mutui, la burocrazia per i permessi era più snella, i media facevano la loro parte e i consumatori si sentivano spinti, si era creata quasi una propaganda, se non acquisti casa sei un coglione, quindi figlio mio corri e acquista!

L’Agente Immobiliare cosa ha fatto?

1) ha solo cavalcato l’onda, non ha costretto nessuno a comprare! Io posso farmi i conti in tasca mia, non posso sapere per certo se quello che compra ha pianificato in modo adeguato il suo futuro e quello della sua famiglia!

2) chi venditore, ieri oggi e domani, rifiuta un compratore disposto disperatamente a comprare e a pagare profumate commissioni? Ma Dai!

3) perchè doveva innescarsi questo sistema che avrebbe poi portato alla famosa bolla immobiliare non lo so (un pensiero personale c’è l’ho ma visto che è personale me lo tengo per me), ma di una cosa sono certo, il tutto è stato generato perchè voluto dai poteri forti, dal Governo!

Perchè?

– Le banche che concedono mutui facendo lievi controlli

– Concessioni e Permessi facilmente ottenibili

– NON dovevi dimostrare la Reperibilità dei soldi in atto

– E ecc…,

poi arriva Bersani, fa un Decreto e il mercato si ferma! Ma dai…., diciamo che dopo il sereno purtroppo arriva la tempesta, diciamo che gli obiettivi erano stati raggiunti e dunque bisognava spostare di nuovo l’attenzione su altro.

Dove?

– Crisi

– Paura

– Indebitamento

– E ecc ecc.

4) mi fermo altrimenti rischio che vengo chiamato dai Servizi Segreti.

In quel periodo (fino al 2005/2006) anche il marketing del settore immobiliare era abbastanza statico, bastava un cartello, annunci sulle riviste di settore,una passeggiata nel centro città e le richieste fioccavano!

I primi problemi arrivano, come anticipato dopo il 2006, la propaganda cambia il messaggio e dunque chi compra casa è un coglione, non ci sono soldi, il lavoro scarseggia e ecc ecc.

I più sapienti e svegli decidono addirittura di vendere immediatamente.

Ma chi compra casa con questa crisi?

Chi paga una commissione all’Agente Immobiliare?

Ma sei scemo, vuoi il 4% per mettere un cartello e fare un annuncio?

Ma sei matto, hai visto INTERNNETTT, posso pubblicizzarmi la casa da solo e me la posso vendere da solo!

Improvvisamente l’Agente Immobiliare diventa il NEMICO PUBBLICO!

Arrivano accuse da tutti, anche da chi con garbo e gentilezza ti aveva lasciato una bellissima referenza con tanto di foto di famiglia (sai stile americano con frase del tipo, <grazie a Domenico abbiamo realizzato il nostro sogno, avere una casa tutta nostra, davvero un professionista serio e preparato>), le accuse vanno dal MA VAFFF, al per colpa Tua adesso non posso andare a mangiare la pizza ogni sabato perchè i mutui sono alle stelle e la TV dice che c’è crisi e mia moglie non vuole fare più l’amore e il cane mi ha fatto la pipi sulle scarpe e e e e e e e e e e e…capito il senso?

Ma è davvero tutta colpa degli Agenti Immobiliari?

Non penso e non aggiungo altro per non offendere nessuno.

Mi rendo conto che sono andato un pochino oltre, ma quando inizio a scrivere non me ne rendo conto, sai volevo parlare della professione, o meglio di come la intendo io, volevo parlare di come si è evoluta e trasformata nel tempo, ma non c’è spazio, magari se l’articolo piace e mi viene richiesto, ti prometto che scriverò un articolo molto dettagliato su come fare (perchè tra le mie attività ho uno studio di consulenza immobiliare) l’agente immobiliare in un mercato nuovo, rivisto e modificato più volte nel tempo.

Ai guru e ai grandi formatori dico solo che a volte un pò di etica non guasta, capisco che le aziende sono fatte di numeri e di iscritti, ma affiancare anche se in modo fine e delicato questa categoria, questa figura, a dei perfetti idioti, beh non è bello e soprattutto non è giusto, specie da chi ha iniziato col vendere case e oggi dice che la cosa più sbagliata è acquistare casa.

Buone Vendite e Tutti!

Share This